BENVENUTI

sono FELICISSIMA di aprire uno SPAZIO ITALIANO sul mio sito internet

 

è uscito pocchi giorni fa: 

 

Susanne Franz

 

ÙPUPA

Immagine da un bosco di querce da sughero

 

un racconto bilinglingue

titolo tedesco:

 

ÙPUPA

Bilder aus einem Korkeichenwald

 

ISBN 979-12-985026-1-1

 

Il racconto copre un periodo di circa un anno in ordine cronologico. La narratrice vive nell’Italia meridionale, nel mezzo di un bosco di querce da sughero che caratterizza la macchia mediterranea. Qui ha assistito a un evento raro: la raccolta delle cortecce delle querce da sughero. Gli alberi vengono spogliati per diverse settimane all'inizio dell'estate. In italiano si chiamano sugheri. Questo processo (La pelatura di un sughero) avviene solo ogni 9 anni. Per una prima scortecciatura, la quercia da sughero deve avere almeno 25 anni. Si dice che possa raggiungere più di duecento anni.

Il lavoro della troupe che lavora alle querce da sughero - tre siciliani e tre marocchini - cambia la vita nel bosco, il suo suono, il suo odore e la sua immagine. Cambia il mondo della narratrice. 

Come residente della foresta, accompagna la vita e la morte di un materiale naturale e sperimenta la vulnerabilità e le benedizioni delle querce da sughero.

Il sughero è una materia prima familiare a chiunque abbia mai stappato una bottiglia di vino. Ma mentre il sughero è stato sempre più spinto fuori dai colli di bottiglia, da tempo ha conquistato nuovi palcoscenici e sta riscuotendo sempre più consensi, non solo sotto forma di materiali da costruzione e isolanti biologici, ma anche come materiale rinnovabile, ad esempio nel mondo alternativo della moda.

 

Susanne Franz Ùpupa ISBN 979-12-985026-1-1
Susanne Franz Ùpupa ISBN 979-12-985026-1-1

Presentazione del libro:

Consorzio Sugherete del Golfo 

Convegno quercus suber:  un rebus da risolvere!

5. APRILE 2024

 

Susanne Franz & Hartmut Saam (fisarmonica)

Ùpupa

letttura musicale

 

 

breve CV

Susanne Franz è un'autrice e regista tedesca. È nata nel 1962 e ha studiato letteratura tedesca ed etnologia presso le università di Tubinga e Friburgo (in Brisgovia). Ha cresciuto due figli e ha lavorato per diversi anni come drammaturga in teatro. 

Dal 2004 lavora freelance come produttrice, regista e autrice e da 18 anni è anche direttrice artistica e regista di un progetto teatrale universitario in lingua inglese. 

Alcune delle sue opere sono state tradotte in inglese e italiano e rappresentate in paesi di lingua inglese e italiana. Dal 2016 vive sempre più nel sud Italia.

Il suo attuale progetto letterario ha il titolo provvisorio Un alfabeto del sud[1], e presenta una raccolta di storie sull'apprendimento e la conquista della vita mediterranea in riva al mare, compreso un fallimento temporaneo. 26 storie dalla A di arancia alla F di fico alla Z di zanzara. L'ùpupa fa ovviamente parte della festa!

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------un altro mio testo in italiano - un pezzo teatrale 

 

ÉMILIE E LE FORMULE DELLA FELICITÀ

Solo furioso con musica per un’attrice e un fisarmonicista

 

di Susanne Franz

traduzione italiana di Irene Pacini

 

titolo originale: ÉMILIE und DIE FORMELN DES GLÜCKS